L’alimentazione del cavallo è una questione importante e deve essere tale da poter offrire all’animale i nutrienti necessari per uno sviluppo ottimale. I cavalli sono animali erbivori che hanno bisogno di fieno, cereali ed erba.
Qual è la quantità di cibo consigliata?
Con quale frequenza va alimentato il cavallo?
Per rispondere a queste domande bisogna sempre prendere in considerazioni diversi fattori come: l’età, la razza, il peso, la salute, ed il carico di lavoro dell’animale.
- Regola il cibo in base alle attività quotidiana: il cavallo ha bisogno di più o meno cibo in base all’attività fisica che svolge.
- Nutrire i puledri con integratori speciale: la razione dei puledri deve essere integrata con prodotti specifici.
- Acqua pulita: L’acqua è una delle cose più importanti nella dieta dei nostri cavalli. Bevono 20-30 litri di acqua al giorno, è per questo motivo che si deve permettere l’ accesso ad acqua fresca ma non fredda e pulita.
- Alimenta il tuo cavallo in piccole porzioni: Lo stomaco dei cavalli è piccolo, non è in grado di contenere grandi quantità di cibo per cui è necessario fornire costantemente piccole porzioni di cibo, più volte al giorno.
- Molto utile è l’utilizzo delle reti da slow feeding: Sono reti in cui si inserisce il fieno che viene così ingerito più lentamente e lo stomaco sviluppa meno acidità. A questo si aggiunge un minor spreco dell’alimento. Inoltre I cavalli non si annoiano e si riduce cosi l’insorgenza di vizi comportamentali come il ticchio di appoggio o il “ballo dell’orso”.
- La digestione dovrebbe iniziare con un alimento a fibra lunga: si consiglia di fornire fieno al mattino e poi il concentrato.
- Integrare la dieta con i cereali: i cavalli hanno bisogno di carboidrati strutturali e carboidrati non strutturali, questi ultimi possono essere trovati in mais, avena e orzo. Va notato che, se il clima in cui si trova il cavallo è caldo, è meglio fornire i cereali nelle ore più fresche della giornata.
- Completa la dieta con mangime: i cavalli hanno bisogno di proteine, minerali, grassi e vitamine. Erba e fieno forniscono al cavallo la maggior parte delle calorie di cui hai bisogno, ma possiamo colmare alcune lacune nutrizionali fornendogli dei mangimi completi.
- Se la dieta deve essere modificata, deve essere fatto gradualmente: si consiglia di sostituire prima il 25% del vecchio cibo con quello nuovo; due giorni dopo sostituire il 50%; e così via fino a sostituire il 100% del cibo.
- I cavalli dovrebbero mangiare molti carboidrati strutturali: l’alimentazione del cavallo è a base di erba e fieno. Si consiglia che il consumo dell’equivalente dell’1% o del 2% del loro peso corporeo nel fieno.
- Alimentalo un’ora prima o dopo la cavalcata: il cavallo non deve essere alimentato prima o subito dopo aver svolto un’attività fisica, dobbiamo sempre rispettare il suo processo di digestione per prevenire problemi futuri.