Ulcera gastrica del cavallo? Come faccio a rinconoscerla?
Di seguito una guida per riconoscere tutti i segni che possono far identificare che il tuo cavallo sta soffrendo di un’ulcera gastrica. Ti consigliamo quindi di contattare il tuo Medico Veterinario di fiducia in caso comparissero i seguenti sintomi:
- il cavallo evita di mangiare i cereali. Questi infatti, poiché ricchi di amido, provocano una maggiore acidità dello stomaco quindi il cavallo capirà che il dolore sarà inferiore non mangiandoli oppure assumendoli alternandoli con il fieno.
- Le ulcere sono particolarmente dolorose quando i cavalli bevono o mangiano a stomaco vuoto per un troppo lungo intervallo fra le somministrazioni di fieno. Il cavallo potrebbe quindi rifiutare il cibo oppure iniziare a mangiare per poi interrompersi oppure ruotare la testa da un lato all’altro del torace subito dietro il gomito. Potrebbero anche avere il pelo bagnato o arruffato in quell’area per l’azione del muso.
- Spostano frequentemente il peso da un arto posteriore all’altro orientando le orecchie indietro, si guardano il fianco e muovendo nervosamente la coda.
- si alzano e si sdraiano ripetutamente.
- calo delle performances atletiche e riluttanza al lavoro
- dimagrimento e debolezza
- nervosismo