Cosa sono gli elettroliti?
Gli elettroliti sono minerali che si trovano nel sangue e nei tessuti. Gli elettroliti più importanti sono:
- Sodio (Na)
- Cloro (Cl)
- Potassio(K)
- Magnesio (Mg)
- Calcio (Ca)
A cosa servono?
Aiutano nella regolazione dell’omeostasi cioè il corretto bilanciamento dei fluidi nelle cellule del corpo. La loro carenza determina stati di disidratazione e ridotta performance atletica del cavallo.
Gli elettroliti vengono persi attraverso la sudorazione, le urine e le feci ma queste perdite vengono prontamente rimpiazzate attraverso l’alimentazione in un cavallo a riposo o che effettua un lavoro di intensità modesta.
Il cavallo tiene sotto controllo l’aumento della temperatura corporea durante l’esercizio atletico attraverso la sudorazione perdendo in questo modo liquidi e elettroliti che devono essere prontamente reintegrati per evitare un calo di rendimento atletico.
Segni clinici di carenza elettrolitica sono:
- Pelo opaco
- Depressione
- Calo di rendimento atletico
- Urine scure
In conclusione i cavalli sottoposti ad impegnativi allenamenti soprattutto con clima caldo e umido devono avere un’integrazione elettrolitica. Aggiungere elettroliti all’acqua è sconsigliabile perché potrebbe ridurre il quantitativo giornaliero assunto di acqua. Un cavallo da corsa perde durante la gara da 5 a 10 litri di sudore, mentre i cavalli da endurance arrivano a perdite maggiori di 25 litri.
In sintesi quindi i cavalli che lavorano intensamente necessitano integrazioni elettrolitiche bilanciate nella loro formulazione ed è dimostrato scientificamente che sono dei nutrienti fondamentali per la salute del cavallo.