Descrizione
Fipratix è una soluzione spot-on per cani, per la prevenzione e il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche. La confezione contiene 4 pipette ed è disponibile:
- Cani di taglia molto piccola (toys): confezione da 4 pipette da 0,44ml
- Cani di taglia piccola: confezione da 4 pipette da 1,10 ml
- Cani di taglia media: confezione da 4 pipette da 2,20 ml
- Cani di taglia grande: confezione da 4 pipette da 4,40 ml
- Cani di taglia gigante: confezione da 4 pipette da 6,60 ml
I principi attivi contenuti (Fipronil e Permetrina) sono utili nel trattamento delle infestazioni da pulci e zecche ed inoltre svolgono un’azione repellente contro flebotomi e/o zanzare. Dopo l’applicazione le pulci vengono uccise entro 24 ore dal trattamento. Inoltre previene l’infestazioni da nuovi parassiti per quattro settimane. Per questo motivo si consiglia l’utilizzo di Fipratix anche per il controllo della Dermatite Allergica da Pulci. Le zecche muoiono entro 48 ore dal trattamento e l’efficacia del prodotto rimane attiva per quattro settimane contro questi parassiti. Infine Fipratix svolge una funzione repellente ed anti-puntura contro zanzare e flebotomi fino a quattro settimane dall’applicazione.
Il prodotto rimane attivo e non perde la sua efficacia anche dopo l’esposizione alla luce solare o se l’animale si bagna sotto la pioggia. E’ però sconsigliato lavare il cane con shampoo perché questo potrebbe ridurre l’efficacia dei principi attivi.
Per ridurre il rischio di reinfestazione di pulci o zecche, si raccomanda di trattare tutti gli animali con prodotti idonei. Inoltre spesso i parassiti possono infestare le cucce del cane. Si consiglia una pulizia accurata e se necessario l’uso di spray insetticida.
Non utilizzare su gatti e conigli, in quanto è estremamente tossico e potrebbe essere fatale. Inoltre l’applicazione non è consigliata sui cuccioli di età minore a 12 settimane.