Descrizione
Fipralone Duo è una soluzione spot-on per gatti a base di Fipronil e Piriproxifene. L’utilizzo è indicato per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci o zecche. L’applicazione di questo antiparassitario previene da un’ulteriore infestazione per le successive 5 settimane. Inoltre impedisce lo sviluppo delle pulci da uova ad adulte per 12 settimane dopo la prima applicazione. Contro le zecche invece il prodotto agisce per una settimana.
Il dosaggio dipende dal peso del gatto:
- da 1 kg a 6 kg applicare una pipetta da 0,5 ml
- per gatti che superano 6 kg di peso la dose raccomandata è di 1 ml (applicare 2 pipette da 0,5 ml)
Secondo alcuni studi bagnare il pelo del gatto non influenza negativamente l’efficacia del antiparassitario. Però è sconsigliato lavare il gatto con shampoo, quindi è preferibile effettuare il bagno con shampoo prima dell’applicazione di Fipralone Duo.
Si ricorda che pulci e zecche possono annidarsi anche nelle cucce, nei tappeti e i tutti i luoghi dove il gatto riposa. Quindi in caso di infestazione, si consiglia di trattare precedentemente questi luoghi per ridurre il rischio di reinfestazione, utilizzando spray appositi come Ati Flee 400 ml. Infine è importante trattare tutti gli animali della casa con prodotti specifici. Se nello stesso ambiente vivono cani, è necessario trattarli con antiparassitari specifici: nella stessa linea Formevet è possbile acquistare nel nostro shop Fipratix Cane.