La pulizia dei denti del cane è molto importante e non bisogna trascurarla. Scopri tutti i nostri consigli per l’igiene del cavo orale del tuo cane!
La bocca del cane è ideata per cercare cibo: è lunga e profonda, con grossi canini per afferrare e tenere la preda; incisivi piccoli per staccare la pelle dall’osso e per pulirsi il pelo; premolari e molari adatti a tagliare e sminuzzare la carne. Un problema dei denti che colpisce il 70% dei cani domestici con più di 4 anni è la PERIODONTITE, un’infezione dei tessuti duri e molli che circondano i denti. Questa infezione può essere evitata con una pulizia quotidiana dei denti, con prodotti specifici.
La placca che si deposita sui denti del cane fa arretrare le gengive ed apre sacche vicino alle radici dei denti che diventano un ambiente favorevole allo sviluppo di infezioni batteriche. Se la placca non viene rimossa, si solidifica e diventa tartaro. Queste infezioni, se non curate, possono portare alla caduta dei denti rendendo difficile la masticazione, e quindi arrecando problemi ad organi interni, causando malattie e invecchiamento precoce. E’ molto importante tenere puliti e sani denti e gengive, attraverso un’igiene orale regolare. Inoltre è fondamentale controllare l’alito del cane.
La pulizia dei denti, l’eliminazione di placca e tartaro e il controllo dell’alitosi fanno parte della medicina preventiva e il compito di ogni padrone è che il proprio animale sia sano e bello! Per tenere il cavo orale pulito si consiglia di utilizzare ossi veri o di pelle e snack specifici. Si suggerisce anche di lavare i denti regolarmente con dentifrici e spazzolini esclusivo per cani.